EBIPRO: incentivo per i lavoratori assunti con il contratto di reimpiego

Pubblicato il



EBIPRO: incentivo per i lavoratori assunti con il contratto di reimpiego

L’Ente bilaterale nazionale per gli studi professionali (EBIPRO) fornisce le modalità di presentazione della domanda ed erogazione dell’incentivo in favore del datore di lavoro che confermi in servizio i lavoratori assunti con il contratto di reimpiego, come disciplinato dal vigente CCNL studi professionali.

Contratto di reimpiego

Il datore di lavoro può ricorrere ad uno speciale regime di assunzione a tempo indeterminato per l’inserimento:

  • di over 50;
  • di soggetti inoccupati e disoccupati di lunga durata, il cui stato dovrà essere certificato da idonea documentazione (stato di disoccupazione), con esclusione dei soggetti che rientrano nel campo di applicazione dell’apprendistato.

I lavoratori potranno essere retribuiti con un salario di ingresso pari alla retribuzione:

  • fino a due livelli immediatamente inferiori per i primi 9 mesi dalla data di assunzione;
  • di un livello per i successivi 6 mesi rispetto a quello di inquadramento.

Coloro che intendano avvalersi di tale modalità di assunzione dovranno inviare apposita comunicazione all’ente bilaterale EBIPRO.

L’articolo 56 del CCNL precisa che tale Istituto non è applicabile ai lavoratori inquadrati al V livello.

Incentivo

Il contributo sarà erogato a titolo di rimborso parziale del costo del lavoro inerente alla prima mensilità successiva alla conclusione del periodo di sotto inquadramento previsto dall’art. 56 del CCNL.

NOTA BENE: L’importo massimo erogabile è pari ad 800 euro, da riproporzionare in caso di ricorso al tempo parziale sulla base della percentuale di part-time applicata al termine del periodo di sotto inquadramento.

Regolarità contributiva

Ai fini del riconoscimento dell’incentivo, il datore di lavoro deve essere in regola con il versamento della contribuzione alla bilateralità (C.A.DI.PRO.F. ed E.BI.PRO.) per l’intero periodo di sotto inquadramento del lavoratore interessato.

Modalità di presentazione della domanda

I soggetti interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma presente nell’area riservata del sito Cadiprof.

La richiesta deve essere presentata entro 12 mesi dalla conclusione del periodo di sotto inquadramento, allegando i seguenti documenti:

  • la comunicazione inviata dal datore di lavoro ad Ebipro ai sensi dell’art. 56 c. 3 del CCNL (per le assunzioni avvenute dal 1° marzo 2024);
  • la comunicazione di assunzione del lavoratore o copia del contratto di lavoro nelle quali sia evidenziata l’assunzione con contratto di reimpiego come disciplinato dal CCNL vigente;
  • il LUL del dipendente iscritto cui si riferisce la richiesta, relativo al primo mese successivo alla conclusione del periodo di sotto inquadramento previsto dal CCNL (pertanto, se il sotto inquadramento si conclude dopo il primo giorno del mese, andrà prodotto il LUL del mese successivo).

Il contributo sarà erogato entro 4 mesi dalla presentazione della domanda completa di tutta la documentazione (EBIPRO potrà richiedere eventuali documenti integrativi entro 10 giorni dalla valutazione della domanda).

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito