Ebinter Bergamo, sussidi per comparto terziario e turismo
Pubblicato il 07 aprile 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la notizia del 4 aprile 2023, l’Ente Bilaterale del Terziario di Bergamo (Ebinter) comunica di aver stanziato un milione e 200 mila euro a favore dei lavoratori e delle aziende dei comparti terziario e turismo della provincia di Bergamo.
In particolare, Ebinter ha stanziato:
- 440mila euro da destinare al pagamento delle bollette relative al primo trimestre 2023 di energia elettrica e gas (sussidi energetici);
- 300mila euro, di cui 200 mila euro per le imprese del Terziario e 100 mila per l’Ente Alberghiero e pubblici esercizi (sussidi formativi);
- 500mila euro da destinare ai lavoratori e alle loro famiglie per le spese scolastiche (libri di testo, asilo, mensa), trasporti, assistenza dei disabili, assunzione di badanti.
Contributi per il caro energia
Il contributo è riservato ai lavoratori a tempo indeterminato o determinato con un contratto non inferiore a 9 mesi contributivi e agli apprendisti, ed è erogato nella seguente misura:
- 50 euro per le famiglie con un ISEE superiore a 15mila euro;
- 100 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 15 mila euro.
Le domande potranno essere presentate tramite click day a partire dal 2 maggio 2023, direttamente sul sito istituzionale.
L’istanza dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- copia stato di famiglia e autocertificazione;
- copia dichiarazione sostitutiva;
- copia dell'ultima busta paga 2023;
- copia bolletta 2023 relativa alla fornitura di energia elettrica o gas, intestata ad uno dei componenti del nucleo familiare;
- copia documento d'identità del richiedente.
NOTA BENE: I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Contributi a sostegno della formazione
L’Ente stanzia 300 mila euro per favorire la partecipazione ai seguenti corsi formativi:
- sales assistant;
- marketing consultant;
- social media specialist;
- data analyst;
- programmatori;
- addetto al banco:
- personale di sala;
- chef;
- desk.
Le citate attività formative sono affidate ad enti accreditati al sistema regionale Lombardia, in convenzione con gli Enti Bilaterali del Terziario e dell’Alberghiero e dei pubblici esercizi.
I sostegni a favore delle imprese ricomprendono la formazione e apprendistato ai corsi di formazione sulla sicurezza, promozione dei sistemi di qualità, assunzione di giovani disoccupati e contributi per le imprese che hanno adottato il welfare aziendale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: