EBAC Campania: contributo per assunzioni a tempo indeterminato

Pubblicato il



EBAC Campania: contributo per assunzioni a tempo indeterminato

L’Ente bilaterale artigianato Campania (EBAC), concederà un contributo a favore delle imprese che assumono e che mantengono in forza per almeno i successivi sei mesi i dipendenti con contratti a tempo indeterminato e apprendistato ovvero che trasformano i contratti a termine o di apprendistato in contratti a tempo indeterminato.

L’Ente bilaterale artigianato Campania

L’EBAC è un’associazione senza scopo di lucro, costituita secondo l'Accordo Interconfederale Nazionale del 21 luglio 1988 e l’Accordo Regionale del 12 marzo 1991. L’Ente è nato dalla collaborazione tra le Associazioni Artigiane e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, con l’obiettivo di fornire supporto alle imprese artigiane e ai loro dipendenti, soprattutto nei periodi di difficoltà economica e produttiva. I servizi e le prestazioni dell’EBAC sono disponibili per le imprese che adottano i CCNL artigiani stipulati dai Soci fondatori dell’Ente e che regolarmente versano i contributi mensili. 

La misura del contributo

Il contributo stabilito dall’Ente è di 500,00 euro per ogni dipendente neo assunto o in caso di trasformazione da contratto di apprendistato o tempo determinato in contratto a tempo indeterminato. Il predetto contributo sarà elevato a 750,00 euro in caso in cui il dipendente risulti essere disabile, donna, uomo over 50.

Obblighi per le aziende

Le imprese beneficiarie del contributo sono tenute a salvaguardare i livelli occupazionali per i 12 mesi successivi all’assunzione, pena il rimborso del contributo erogato. Inoltre, è preclusa, nell’anno, la possibilità per le imprese di poter presentare più volte per lo stesso dipendente analoghe richieste di contributo già concesse e che inoltre non abbiano effettuato riduzione di personale nella relativa annualità (fatto salvo il licenziamento per dolo del dipendente). Nel caso in cui questi obblighi non vengano rispettati, il contributo ricevuto dovrà essere restituito.

Presentazione della richiesta

Per richiedere il contributo, le imprese devono presentare i seguenti documenti:

  • modulo UNILAV, che attesta l’avvenuta assunzione;
  • modulo UNIEMENS del periodo interessato, con ricevuta di presentazione;
  • autorizzazione al trattamento dei dati ai fini della legge sulla privacy (modulo EBAC);
  • fotocopia di un documento d’identità del richiedente.

 

 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito