Durc e ccnl, slitta l’autocertificazione

Pubblicato il



L’Inps, con il messaggio 11126 di ieri, comunica che il termine per la trasmissione del modello SC37 è procrastinato al 30 settembre 2008. Slitta, dunque, l’autocertificazione sul rispetto dei Ccnl da parte delle imprese che intendono fruire di benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa di lavoro e legislazione sociale. In base alla Finanziaria 2007 i datori per l’ottenimento di tali benefici devono rispettare due condizioni: il possesso del Durc ed il rispetto dei Ccnl. L’Inps, con la circolare 51 del 2008 ha stabilito che alla verifica del requisito di regolarità contributiva provvede autonomamente con il Durc interno.

La proroga dell’invio da parte del datore della dichiarazione di responsabilità dell’applicazione del Ccnl era stata richiesta sia dal segretario generale nazionale Ancl, Longobardi, che dalla presidente del Cno, Calderone, nel corso di una riunione in cui si è contrastato l’adempimento in oggetto ritenuto dalla categoria destituito di ogni legittimo fondamento ed eccessivo rispetto al dettato normativo. Nella riunione è stato chiesto lo slittamento dell’adempimento, che carica i datori di lavoro ed i consulenti del lavoro di un’ulteriore obbligo, per un confronto con il ministero del Lavoro.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 46 – Durc e ccnl, slitta l’autocertificazione – Cirioli
  • ItaliaOggi, p. 51 – Nuovi adempimenti, il sindacato non ci sta – Segreteria Nazionale Ancl
  • ItaliaOggi, p. 51 – Durc, nuove istruzioni per gli addetti ai lavori – D’Aponte - Ufficio stampa e relazioni esterne dell’Ancl

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito