Dogane: precisazioni su e-DAS per oli combustibili a basso tenore di zolfo

Pubblicato il



Dogane: precisazioni su e-DAS per oli combustibili a basso tenore di zolfo

Vengono rese precisazioni sull’obbligo di emissione dell’e-DAS per il trasferimento di oli combustibili a basso tenore di zolfo.

In particolare, l’Agenzia delle Dogane si riferisce a quanto apparso alla risposta n. 11 della circolare n. 31/D del 17 agosto 2022 in materia di modalità di compilazione dell’e-Das in caso di rifornimento diretto di carburanti esenti per la navigazione marittima e di imbarcazioni private da diporto.

NOVITA': Infatti, dal 1° luglio 2022 è stato previsto l’utilizzo dell’e-DAS anche per il trasferimento di carburanti esenti per la navigazione marittima (c.d. rifornimento diretto). La circolare 31/D/2022 ha fornito le istruzioni operative per la compilazione dell’e-DAS emesso a scorta di un rifornimento diretto.

Su questo punto, sono pervenute all’Agenzia richieste di chiarimento circa le modalità di indicazione nell’e-DAS della tipologia di OC BTZ utilizzato nel rifornimento, vale a dire se, trattasi di prodotto denso, semifluido, fluido o fluidissimo.

Dunque, con circolare del 5 ottobre 2022, n. 35, a modifica di quanto affermato nella risposta 11 suddetta, si specifica che in caso di emissione di e-DAS per i predetti rifornimenti di OC il campo 92 “Codice CADD” dovrà essere valorizzato come segue:

  • «S140» = olio combustibile denso;
  • «S141» = olio combustibile semifluido;
  • «S142» = olio combustibile fluido;
  • «S143» = olio combustibile fluidissimo.
La modifica sul sistema informativo avverrà in data 6 ottobre 2022.

ATTENZIONE: Quanto detto ha validità generale e deve essere rispettato per identificare la tipologia di OC BTZ in qualsiasi trasferimento che richieda l’emissione dell’e-DAS,
anche qualora usato per riscaldamento o per uso industriale.

Adeguamenti tracciati e controlli e-DAS

Le Dogane, con avviso del 30 settembre 2022, hanno comunicato che dal 6 ottobre 2022, è disponibile in ambiente di addestramento l’adeguamento dei tracciati DE815 e DE818 per l’ampliamento dei campi “Densità a temperatura ambiente” e “Densità a 15°” a 6 cifre, di cui quattro intere e due decimali.

Inoltre, dal 4 ottobre in ambiente di addestramento e il 6 ottobre in ambiente reale, saranno disponibili gli aggiornamenti dei controlli per consentire:

  • l’inserimento del CADD anche in caso di rifornimento diretto di olio combustibile - CPA E470;
  • la valorizzazione dei campi Cognome e Nome del conducente anche in caso di modalità di trasporto diversa da Trasporto stradale.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito