Dl Reclutamento: legge di conversione e testo coordinato in GU
Pubblicato il 09 agosto 2021
Condividi l'articolo:
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 7 agosto 2021 sono stati pubblicati la Legge n. 113/2021 di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge “reclutamento” e il testo di quest’ultimo decreto (n. 80/2021), coordinato con le modifiche da ultimo apportate.
Il provvedimento – che ha ottenuto il via libera definitivo il 5 agosto scorso - reca misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
Nel testo, sono disciplinate modalità speciali volte al reclutamento di personale nelle PA e al conferimento di incarichi a professionisti ed esperti da impiegare per l’attuazione del PNRR, nonché misure organizzative a supporto del sistema di coordinamento, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del PNRR medesimo.
Il Decreto, si rammenta, contiene anche disposizioni urgenti per la giustizia ordinaria e amministrativa al fine di supportare le linee di progetto ricomprese nel PNRR e per favorire la piena operatività delle strutture organizzative denominate Ufficio per il processo. Si segnala, in proposito, che a tale ultimo fine è stato pubblicato, il 6 agosto scorso, un primo concorso per il reclutamento di 8.171 addetti all'ufficio del processo, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Nel testo convertito, sono poi incluse norme volte al reclutamento di personale per l'innovazione e la transizione digitale e il rafforzamento dell'Agenzia per l'Italia digitale, nonché al rafforzamento del ministero della transizione ecologica e in materia di sport.
La Legge n. 113/2021 è entrata in vigore il giorno successivo a quello della relativa pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ossia l’8 agosto 2021.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: