Distacco lavoratori in Ue
Pubblicato il 18 aprile 2016
Condividi l'articolo:
Il Consiglio dei Ministri n. 112, in data 15 aprile 2016 ha approvato, in esame preliminare, un Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 2014/67/Ue che disciplina il distacco transfrontaliero e modifica il Regolamento Ue n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (Regolamento IMI).
Il comunicato stampa del CdM ricorda che gli obiettivi della Direttiva sono il contrasto del fenomeno del distacco abusivo, attraverso cui si realizza la violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori e pratiche di concorrenza sleale nonché l’agevolazione della cooperazione tra gli Stati membri nell’accertamento dell’autenticità dei distacchi e nel perseguimento e nella repressione dei distacchi abusivi.
Il Decreto Legislativo:
- individua una serie di elementi utili a verificare l’autenticità del distacco e prevede che, qualora il distacco transnazionale risulti non autentico, il lavoratore distaccato sia considerato a tutti gli effetti alle dipendenze del distaccatario;
- disciplina le condizioni di lavoro dei lavoratori distaccati in Italia e stabilisce che tali condizioni di lavoro debbano essere corrispondenti a quelle dei lavoratori italiani che prestano la stessa o analoga attività;
- prevede che in caso di inadempimento agli obblighi retributivi e contributivi da parte dell’impresa distaccante, l’utilizzatore sia solidalmente responsabile.
Dal comunicato si evince, infine, che l’impresa distaccante dovrà comunicare il distacco dei suoi lavoratori in Italia almeno 24 ore prima dell’inizio, fornendo una serie di informazioni relative anche:
- all’impresa distaccante;
- all’impresa distaccataria;
- all’identità ed al numero dei lavoratori distaccati;
- alla natura del contratto in base al quale viene effettuato il distacco.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: