Disposizioni integrative e correttive sulla Geografia giudiziaria con ripristino di 10 tribunali
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 05 dicembre 2013
Condividi l'articolo:
La commissione Giustizia del Senato si è espressa sullo schema di decreto legislativo “recante disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155 e 7 settembre 2012 n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari”, testi relativi, ossia, alla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, nonché alla soppressione di uffici di giudici di pace nel contesto della revisione delle circoscrizioni giudiziarie.
La commissione, in particolare, ha espresso un parere favorevole al citato schema di decreto legislativo - schema già approvato dal Consiglio dei ministri in via preliminare il 19 settembre 2013 - condizionandolo, tuttavia, al ripristino di dieci tribunali minori soppressi dalla riforma della geografia giudiziaria quali quelli di Rossano, Lucera, Vigevano, Nicosia (con accorpamento ad esso del tribunale di Mistretta), Alba, Bassano del Grappa, Pinerolo, Chiavari, Sanremo e Sala Consilina; con riferimento a quest'ultimo tribunale la commissione si è espressa affinché lo stesso venga inserito nel distretto di Corte d'appello di Salerno, con accorpamento di alcuni comuni limitrofi facenti parte attualmente della Sezione distaccata di Eboli.
Il presidente della commissione - Nitto Francesco Palma – ha reso noto, altresì, come il parere favorevole sia, altresì, condizionato “a che siano istituite Sezioni distaccate o appositi uffici giudiziari dei Tribunali accorpanti nelle sedi dei Tribunali soppressi nonché che siano mantenute le sezioni distaccate di Ischia, Lipari e Portoferraio".
- senato.it - Schema di Decreto legislativo
- diritto24.ilsole24ore.com - Riforma dei tribunali, primo sì al Dlgs che ripristina alcune sedi
- ItaliaOggi, p. 26 – Il senato rivuole i tribunali minori – Ventura
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: