Dispositivi di protezione individuale, verso la modifica della normativa
Pubblicato il 27 novembre 2018
Condividi l'articolo:
Dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 28 del 20 novembre 2018 si apprende che, su proposta del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, e dei Ministri competenti, sono stati approvati sei decreti legislativi e un decreto del Presidente della Repubblica di adeguamento dell’ordinamento interno alla normativa europea.
In particolare uno dei decreti modifica la normativa nazionale in materia di dispositivi di protezione individuale, in modo da renderla compatibile con il Regolamento UE 2016/425 nonché al fine di semplificare e chiarire il quadro esistente per l’immissione sul mercato di tali dispositivi e migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’armonizzazione delle misure esistenti.
In particolare – si legge nel comunicato - si tratta:
- del necessario coordinamento con le disposizione generali in materia di mercato, sicurezza e conformità dei prodotti;
- dell’inclusione nell’ambito di applicazione della nuova disciplina di alcuni prodotti sul mercato che svolgono una funzione protettiva per l’utilizzatore, in precedenza invece esclusi;
- della maggiore responsabilizzazione di tutti gli operatori economici interessati;
- della semplificazione e l’adeguamento di alcuni requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle norme vigenti, secondo criteri di praticabilità e proporzionalità;
- della maggiore qualificazione dei requisiti da applicare alle autorità di notifica e agli altri organismi coinvolti nella valutazione, nella notifica e nella sorveglianza degli organismi notificati.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: