Disoccupati, il sussidio è garantito in assenza di altri redditi percepiti

Pubblicato il



Per i lavoratori destinatari del programma Pari (programma d’azione per il reimpiego dei lavoratori svantaggiati – si veda approfondimento in Settimana Normativa n. 25) non scatta la sospensione dell’assegno mensile di 450 euro nel caso in cui l’interessato che partecipa ad un corso di formazione non percepisca altri redditi. A precisarlo è l’Inps, con il messaggio n. 21502/2006 di ieri, a seguito di alcune richieste di chiarimento avanzate dagli uffici periferici. L’Istituto previdenziale, d’intesa con il ministero del Lavoro, ha fornito le seguenti precisazioni. Per la partecipazione a corsi di formazione è prevista la sospensione del pagamento del sussidio per l’intero periodo di svolgimento del corso, fatta eccezione per i seguenti casi:

- il corso non compromette l’andamento del percorso di reinserimento o di inserimento;

- il corso è parte del percorso di reinserimento o di inserimento;

- l’interessato non percepisce altri sussidi per la partecipazione al corso stesso con oneri a carico di enti pubblici.

Nel caso di percettori di indennità di disoccupazione, invece, i sussidi possono essere riconosciuti solo ai lavoratori che al momento della loro concessione non siano percettori di indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione. 

Nel caso di sospensione del sussidio, i nominativi del lavoratori interessati devono essere individuati dalla Regione competente e comunicati da questa a Italia Lavoro, che a sua volta li trasmetterà all’Inps.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 44 – Disoccupati, il sussidio è garantito in assenza di altri redditi percepiti – Leonardi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito