Disegno di legge di Bilancio 2024 al Senato: il testo ufficiale

Pubblicato il



Disegno di legge di Bilancio 2024 al Senato: il testo ufficiale

Il disegno di legge di Bilancio 2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre 2023, è approdato, il 31 ottobre 2023, in Senato.

Si apre pertanto la sessione di bilancio.

Il ddl di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 è stato assegnato, in sede referente, alla 5a Commissione Programmazione economica, bilancio e, in consultiva, alle altre Commissioni permanenti.

Fitto il calendario della attività parlamentari programmate. I rapporti delle Commissioni vanno trasmessi alla Commissione Programmazione economica, bilancio entro il 10 novembre 2023 e il disegno di legge è atteso, in Aula, da lunedì 27 novembre 2023.

Il ddl di bilancio, che impegna circa 24 miliardi di euro, è composto di 109 articoli e 6 allegati.

I partiti di maggioranza hanno raggiunto l’accordo di non presentare emendamenti.

Tantissime le novità in arrivo per imprese e professionisti, datori di lavoro e lavoratori, famiglie.

In materia fiscale, si ricordano nuove misure in materia di imposte e di donazioni, la detassazione per il lavoro notturno e festivo per il settore turismo e le novità sulla cedolare secca per gli immobili destinati alle locazioni brevi e le novità in materia di bonus edilizi.

Per il lavoro, si segnala il taglio del cuneo contributivo per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, ma senza effetti sulla tredicesima mensilità, un regime fiscale agevolato per l'erogazione dei fringe benefits e a titolo di welfare aziendale e la tassazione del 5% sui premi di risultato.

Per le famiglie, bonus nido e congedi parentali rafforzati nel 2024 nonché la decontribuzione per le lavoratrici madri con due e più figli.

Per le pensioni, à prorogata Quota 103, ma con assegno pensionistico ridotto e confermate l’Ape sociale e Opzione donna con alcune novità.

Segui in tempo reale le novità con lo Speciale Legge di Bilancio 2024.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito