Discoteche e sale da ballo, versamenti sospesi I° trimestre in scadenza
Pubblicato il 14 ottobre 2022
Condividi l'articolo:
A causa del perdurare dell’emergenza Covid-19, il Governo ha preso dei provvedimenti che hanno, tra le altre cose:
- vietato sino al 31 gennaio 2022 le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati ed i concerti che implicassero assembramenti in spazi aperti;
- sospeso, sino al 10 febbraio 2022, le attività che si svolgevano in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Il decreto Sostegni-Ter è, così, intervenuto disponendo, visto il periodo di sospensione, il rinvio delle scadenze fiscali previste nel mese di gennaio 2022.
Nello specifico, con il Decreto legge n. 4/2022, come modificato in sede di conversione nella L. 25/2022, è stata prevista la sospensione dei versamenti in agenda fino a marzo 2022, relativi alle ritenute e addizionali IRPEF sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e all’IVA, per i soggetti esercenti attività in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
NOTA BENE: Sono stati sospesi alcuni versamenti periodici scaduti lo scorso 17 gennaio, in quanto il termine ordinario del giorno 16 cadeva di domenica, tra cui:
- l’IVA relativa al mese di dicembre 2021;
- le ritenute operate nel mese di dicembre 2021 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, anche in relazione alle operazioni di conguaglio 2021;
- le addizionali regionali e comunali all’IRPEF relative ai conguagli effettuati nel mese di dicembre 2021 per cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e assimilati.
ATTENZIONE: il termine per effettuare i suddetti versamenti è stato posticipato al 16 ottobre 2022 che, cadendo anch’esso di domenica, slitta a lunedì 17.
Pertanto, entro lunedì prossimo, le sale da ballo, le discoteche e i locali assimilati, i cui versamenti in scadenza nel primo trimestre 2022 sono stati sospesi, possono beneficiare della proroga disposta dal Sostegni ter ed effettuare i versamenti entro il 17 ottobre 2022, senza l’applicazione di alcuna sanzione e/o interessi.
NOTA BENE: Il pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: