Dichiarazione navigazione in alto mare, ampliata la platea degli intermediari
Pubblicato il 10 dicembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 352534/2021 con il quale viene ampliata la platea dei soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità ex articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. n. 633/1972.
Nello specifico, il Direttore delle Entrate individua altri soggetti abilitati alla trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità Iva.
Si tratta, in particolare, delle seguenti tipologie di utenti:
-
gli iscritti agli elenchi dei Raccomandatari marittimi (articolo 6 della legge n.135/1977), quei professionisti cioè che prestano assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o dei terzi e provvedono fra l’altro alla ricezione o consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizione di noli, contratti di trasporto merci e persone
-
le società per le quali almeno un Raccomandatario marittimo risulti legale rappresentate o amministratore o institore.
Si legge nelle motivazioni del provvedimento del 9 dicembre che la scelta del suddetto ampliamento è motivata dal fatto che i Raccomandatari Marittimi svolgono attività di raccomandazione di navi, quali assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o dei terzi, ricezione o consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizione di noli, conclusione di contratti di trasporto per merci e passeggeri con rilascio dei relativi documenti, nonché qualsiasi altra analoga attività per la tutela degli interessi ad essi affidati.
Navi da diporto, obbligo di dichiarazione telematica alle Entrate
Si ricorda che l’obbligo per gli armatori e proprietari di navi di comunicare all’Agenzia delle Entrate il possesso dei requisiti per la fruizione del regime di esenzione Iva previsto dall’articolo 8-bis del decreto Iva, sull’acquisto di navi o per i servizi di locazione anche finanziaria noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto nel territorio Ue, è stato introdotto dalla Lgge di Bilancio 2021 (articolo 1, commi 708-712, legge n. 178/2020).
Con provvedimento del direttore delle Entrate, prot. n. 151377 del 15 giugno 2021, emanato in attuazione dell’articolo1, comma 711, della suddetta Legge, è stato approvato il modello della dichiarazione e sono state definite le modalità di presentazione della stessa.
Lo stesso provvedimento ha stabilito, inoltre, che:
-
la dichiarazione può essere presentata direttamente dal dichiarante o tramite un soggetto incaricato della trasmissione telematica;
-
la trasmissione è effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato “dichiarazione nautica” disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia, al fine di favorire il suddetto adempimento, con il nuovo provvedimento di dicembre, sentite le associazioni di categoria, individua fra gli incaricati alla trasmissione telematica, oltre al dichiarante direttamente interessato al noleggio o all’acquisto, o al soggetto incaricato, anche gli iscritti agli Elenchi dei Raccomandatari Marittimi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: