Navigazione in alto mare. Modello per Iva non imponibile

Pubblicato il


Navigazione in alto mare. Modello per Iva non imponibile

L’Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità e i termini di presentazione delle dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare.

Navigazione in alto mare: condizioni per non imponibilità Iva

Il provvedimento del 15 giugno 2021 contiene il modello di dichiarazione e le relative istruzioni per l'invio. La trasmissione è prevista, solo in via telematica, a partire dal prossimo 15 luglio.

Il documento trae origine dall’art. 1, commi da 708 a 712, della L. n. 178/2020, il quale prevede due discipline:

  • la facoltà di effettuare acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’Iva;
  • l’utilizzo di prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto;

I soggetti che intendono avvalersi delle due modalità sono tenuti a presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla norma.

Si prevede l’applicazione delle nuove regole, sulla base della dichiarazione presentata, per le operazioni la cui data della fattura decorre dal 14 agosto 2021.

Modello per la nautica in alto mare

Oltre al frontespizio, il modello di dichiarazione è composto da due sezioni:

  • il quadro A, dedicato alla dichiarazione della percentuale di utilizzo dei servizi di locazione anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine, nel territorio della Ue, di imbarcazioni da diporto. In tale quadro va indicata, oltre i dati del contratto per i servizi di locazione, l’attestazione della percentuale di utilizzo dell’imbarcazione nel territorio Ue, che può essere preventiva, indicando l’anno di riferimento o consuntiva, con indicazione del numero di protocollo della relativa dichiarazione preventiva se presentata;
  • il quadro B riguardante l’attestazione della condizione di navigazione in alto mare ai fini della non imponibilità di cui al comma 1 dell’articolo 8-bis, DPR n. 633/72, la dichiarazione di effettuazione di un numero di viaggi in alto mare superiore al 70% nell’anno solare precedente a quello di effettuazione delle operazioni, ovvero in caso di primo utilizzo e fattispecie a questo assimilate, l’intenzione di effettuare un numero di viaggi superiore a detta soglia.

Modalità di presentazione

Per trasmettere la dichiarazione è necessario utilizzare i canali telematici Entratel/Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione è effettuata avvalendosi del software denominato “dichiarazionenautica”, disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia.

L’invio della dichiarazione è previsto a partire dal 15 luglio 2021.

Allegati