Delibere di Province e Città metropolitane: attivo il portale per la trasmissione al Mef

Pubblicato il



Delibere di Province e Città metropolitane: attivo il portale per la trasmissione al Mef

Il servizio “Gestione tributi provinciali”, nel Portale del federalismo fiscale, è attivo dal 16 giugno 2021 ed è utile per la trasmissione da parte di province e città metropolitane delle delibere regolamentari e tariffarie in materia tributaria.

Ne ha dato notizia il Mef – Dipartimento delle finanze il 18 giugno scorso aggiungendo che, a seguito della trasmissione, avverrà la relativa pubblicazione sul sito internet delle Finanze.

Una guida dedicata indica le modalità per l’accesso al servizio “Gestione tributi provinciali”.

Tale procedura, si specifica, è l’unica modalità di trasmissione degli atti in questione al Ministero dell’economia e delle finanze; quindi, i documenti inviati in formato cartaceo o mediante e-mail o PEC non saranno pubblicati.

Per quanto riguarda le delibere di variazione dell'aliquota dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (imposta RC auto), la pubblicazione sul sito internet delle Finanze rappresenta condizione di efficacia, acquisendo le stesse effetto dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.

Invece, la pubblicazione dei regolamenti e delle delibere di determinazione delle tariffe dei tributi provinciali diversi dall’imposta RC Auto, svolge una finalità meramente informativa.

La nota, infine, precisa che:

  • l’invio delle delibere e dei regolamenti tramite il Portale del federalismo fiscale deve essere effettuato tramite caricamento del testo degli atti. Per le sole delibere in materia di imposta Rc auto, va indicata anche la misura dell’aliquota;
  • il formato elettronico da utilizzare per l'invio del testo dell’atto sarà definito da un apposito decreto del Mef. In attesa di tale documento, è sufficiente inserire il documento in formato pdf di dimensione non superiore a 3 mb.

Se la procedura di inserimento delle delibere e dei regolamenti è avvenuta esattamente, viene rilasciata una ricevuta in formato pdf.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito