Decreto Salvini: permessi di soggiorno che consentono attività lavorativa
Pubblicato il 08 ottobre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il c.d. Decreto Salvini (D.L. 113/2018) prevede due nuove tipologie di permesso di soggiorno:
- il permesso di soggiorno per particolari atti di valore civile, che può essere rilasciato nel caso in cui lo straniero abbia compiuto atti di particolare valore civile;
- il permesso di soggiorno per calamità naturale, che può essere rilasciato dal questore quando il Paese verso il quale lo straniero dovrebbe fare ritorno versa in una situazione di contingente ed eccezionale calamità che non consente il rientro e la permanenza in condizioni di sicurezza.
Permesso di soggiorno per particolari atti di valore civile
Per quanto concerne il permesso di soggiorno per particolari atti di valore civile è stato stabilito che, qualora lo straniero abbia compiuto atti di particolare valore civile, il Ministro dell’interno, su proposta del Prefetto competente, autorizzi il rilascio di uno speciale permesso di soggiorno, salvo che ricorrano motivi per ritenere che lo straniero risulti pericoloso per l’ordine pubblico e la sicurezza dello Stato.
Il permesso in questione ha la durata di due anni, è rinnovabile e consente l’accesso allo studio nonché di svolgere attività lavorativa e può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo o subordinato.
Permesso di soggiorno per calamità
Il permesso di soggiorno per calamità ha la durata di sei mesi, è valido solo nel territorio nazionale e consente di svolgere attività lavorativa, ma non può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Permesso di soggiorno per sfruttamento lavorativo
Altra tipologia di permesso di soggiorno è quella per sfruttamento lavorativo, che consente lo svolgimento di attività lavorativa e può essere convertito, alla scadenza, in permesso di soggiorno per lavoro subordinato od autonomo.
- eDotto.com – Edicola del 5 ottobre 2018 – Immigrazione e sicurezza: Decreto-legge in Gazzetta Ufficiale – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: