Appello limitato per Pm e imputato

Pubblicato il



Appello limitato per Pm e imputato

Decreto impugnazioni approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri

Nella seduta del 19 gennaio 2018, il Consiglio dei ministri ha approvato, in via definitiva, il testo di un decreto legislativo in materia di giudizi di impugnazione, decreto che attua la delega contenuta nella Legge n. 103/2017 di riforma del sistema penale.

Potere di appello circoscritto

Le novità, introdotte in un’ottica di semplificazione e velocizzazione dei processi, intervengono, in primo luogo, attraverso la previsione di limitazioni ai poteri di appello non solo del pubblico ministero ma anche dell’imputato.

In tema di legittimazione all’impugnazione di merito, quindi:

  • al pubblico ministero viene precluso l’appello delle sentenze di condanna, delle pronunce, ossia, che hanno riconosciuto la fondatezza della pretesa punitiva, ad eccezione di specifici casi (sentenza di condanna che modifica il titolo del reato o che esclude l’esistenza di aggravanti ad effetto speciale);
  • all’imputato viene precluso l’appello delle sentenze di proscioglimento pronunciate con le più ampie formule liberatorie (perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso).

L’intento del legislatore - si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei ministri - è quello di “circoscrivere il potere di impugnazione nei limiti in cui le pretese delle parti, legate all’esercizio dell’azione penale per il pubblico ministero e al diritto di difesa per l’imputato, risultino soddisfatte”.

Solo l’imputato ha diritto all’appello incidentale

Tra le altre misure, viene introdotta una novella per quel che riguarda le disposizioni procedurali sull’appello incidentale, la cui proposizione viene limitata al solo imputato.

A seguire, viene ritoccata la disciplina delle impugnazioni con riferimento ai procedimenti davanti al giudice di pace.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito