Decreto Bollette: tagli a oneri di sistema e Iva

Pubblicato il



Decreto Bollette: tagli a oneri di sistema e Iva

Reso noto, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 27/9/2021, il decreto-legge n. 130/2021 che riporta misure urgenti adottate per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Misure per il settore elettrico: famiglie e piccole imprese

L’articolo 1 è dedicato al settore elettrico e dispone l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.

Misure in ambito del gas naturale

Per la sezione del gas naturale, l’articolo 2 del testo pubblicato sancisce l’assoggettamento all'aliquota IVA del 5 per cento (ora è del 10% fino ad una certa soglia per poi passare al 22%) per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021.

Bonus sociale energia rafforzato

Un ulteriore passo viene compiuto nell’ambito delle agevolazioni “bonus bolletta” energia elettrica e gas previste a favore dei clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute.

L’obiettivo è di ampliare l’ambito soggettivo per il trimestre ottobre-dicembre 2021. Al momento, possono fruire del bonus:

  • i nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • i nuclei familiari con un titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, rideterminerà le agevolazioni per azzerare i rincari previsti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito