Dalle Entrate le istruzioni per la contabilizzazione dei contributi alle imprese abruzzesi colpite dal terremoto

Pubblicato il



L'Agenzia delle entrate diffonde nuovi chiarimenti, in aggiunta a quelli forniti con circolare n. 44 del 2010, sulla contabilizzazione fiscale delle spese sostenute per la riparazione dei beni d'impresa danneggiati dal sisma avvenuto in Abruzzo nel 2009.

La circolare n. 50 del 10 novembre 2011 afferma che tali spese non devono obbligatoriamente essere dedotte nel limite del 5 per cento del costo complessivo dei beni materiali ammortizzabili; è infatti possibile capitalizzare questi costi che vanno così ad incidere sul reddito di impresa come quote di ammortamento. Spetterà al contribuente operare il dovuto trattamento fiscale in base alle scelte contabili effettuate ai sensi del principio di derivazione del reddito imponibile dalle risultanze di bilancio (articolo 83 del Tuir).

Il documento di prassi affronta anche il tema del trattamento fiscale dei contributi concessi alle imprese per la ristrutturazione degli immobili che sarà dipendente dalla esatta individuazione della natura degli stessi.

Pur non concorrendo tali contributi alla formazione dell'imponibile Irpef, Ires ed Irap, il contribuente in sede di dichiarazione annuale sarà chiamato ad operare le opportune variazioni in diminuzione dal reddito; ciò per sterilizzare gli effetti – come quote di risconto ovvero di minori quote di ammortamento - della contabilizzazione del contributo sull’utile d’esercizio.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito