Dalla Ue regole comuni per il patrimonio delle coppie
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 18 marzo 2011
Condividi l'articolo:
Con due proposte di regolamento del 16 marzo scorso la Commissione dell'Unione europea intende porre le norme per disciplinare la giurisdizione ed i rapporti patrimoniali delle coppie unite in matrimonio nonché delle coppie unite mediante registrazione civili (Pacs e altro) appartenenti a stati diversi.
Principio adottato dalla commissione è quello per cui viene applicata ai regimi patrimoniali la legge dello Stato dove i coniugi o i conviventi risiedono abitualmente, salvo il caso in cui i soggetti non abbiano scelto di applicare la legge del paese di cittadinanza di uno dei due. Le proposte stabiliscono che gli altri Stati membri devono assicurare l'attuazione dei provvedimenti sul patrimonio adottati in altri paesi senza opporre la diversità delle norme presenti nel proprio ordinamento.
I notai d'Europa hanno espresso parere positivo all'adozione di tali regolamenti in quanto rappresentano un passo in avanti verso il riconoscimento ampio dei diritti dei cittadini Ue.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: