Dal 1° gennaio cambia la fiscalità per il leasing immobiliare
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 27 dicembre 2010
Condividi l'articolo:
Le nuove norme della Legge di stabilità, n. 220/2010, prevedono una modifica del regime di fiscalità indiretta dei contratti di leasing immobiliare; in particolare, a partire dal prossimo 1° gennaio 2011, le imposte ipocatastali saranno dovute interamente in misura ordinaria del 4% all'atto dell'acquisto dell'immobile da parte della società di leasing. Detti contratti non saranno più soggetti all'onere della registrazione.
Anche i contratti di leasing in corso al 1° gennaio 2011 saranno soggetti alle nuove norme tramite la previsione del pagamento di un'imposta sostitutiva entro il 31 marzo 2011.
Altra novità contenuta nella Legge di stabilità è quella che concerne le cessioni effettuate da parte delle imprese costruttrici estendendo da 4 a 5 anni dall'ultimazione dei lavori il periodo in cui le cessioni sono imponibili ai fini Iva; in questi casi, l'Iva assolta dal cedente sui relativi acquisti è detraibile.
- Il Sole24Ore – Norme e Tributi, p. 2- La cessione da costruttore allunga l'imponibilità Iva - Piciocchi
- Il Sole24Ore – Norme e Tributi, p. 2 - Vecchi contratti: c'è la sostitutiva entro il 31 marzo – G. Alb
- Il Sole24Ore – Norme e Tributi, p. 2 - Sul leasing prelievo pieno all'acquisto – Albano, Miele
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: