Criteri per le verifiche sulle certificazioni Ici dei Comuni: la Corte dei conti aspetta altre pronunce
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 14 gennaio 2010
Condividi l'articolo:
La Sezione autonomie della Corte dei conti, nella deliberazione n. 1 del 13 gennaio 2010, detta istruzioni alle Sezioni regionali sulle verifiche delle certificazioni con le quali i Comuni hanno attestato il mancato gettito a titolo di Ici prima casa 2008.
Con il documento, che segue la deliberazione n.8/2009 con cui si dettavano le prime indicazioni, la Corte spiega che per tale valutazione non basta la serie storica generale, ma la verifica va fatta nel dettaglio delle diverse categorie di base dell’imponibile, e il risultato deve essere formalizzato in una specifica pronuncia riferita individualmente ai singoli certificati trasmessi dagli enti locali.
La Corte spiega, infine, che “una più compiuta e avvertita riflessione sul punto potrà avvenire solo all'esito di più ampi risultati sulle verifiche condotte da altre sezioni regionali, in numero più consistente di quelle che, ad oggi, si sono pronunciate”.
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 31 – Verifiche Ici su ogni tipo di immobile – Trovati
- ItaliaOggi, p. 25 – Ici prima casa, i certificati devono essere più uniformi – Paladino
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: