Credito sportivo: finanziamenti per ASD e SSD

Pubblicato il



Credito sportivo: finanziamenti per ASD e SSD

Grazie al Decreto Sostegni Bis, è stato aumentato il Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia, con una dotazione di 30 milioni di euro, mentre il Comparto del Fondo Contributi in conto interessi ha ricevuto risorse per ulteriori 13 milioni di euro.

Dunque, attraverso la misura “Liquidità III” saranno erogati fino a 225 milioni di euro di finanziamenti a tassi agevolati per il settore dello sport.

Beneficiari

I destinatari della misura, inserita per far fronte alla crisi dovuta al Covid, sono:

  • Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, iscritte al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche del C.O.N.I. o Sezione parallela CIP;
  • società sportive professionistiche impegnate nei campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche, con fatturato derivante da diritti audiovisivi inferiore al 25 per cento del fatturato complessivo relativo al bilancio 2019;
  • Federazioni Sportive Nazionali;
  • Discipline Sportive Associate;
  • Enti di Promozione Sportiva;
  • Organismi omologhi alle FSN, DSA e EPS del Comitato Italiano Paralimpico;
  • Leghe che organizzano campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche.

Liquidità per ASD e SSD

Le ASD e SSD, al fine di sostenere costi del personale o capitale circolante, potranno accedere ad importi da 3.000 a 30.000 euro, nella misura massima consentita del 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o dal rendiconto 2019.

La durata dell’aiuto può essere 6 o 10 anni, dei quali 2 di preammortamento al tasso fisso del mutuo. Il pagamento della prima rata è fissato dopo 2 anni di preammortamento.

Il tasso di interesse per finanziamento a 6 anni è dell’1,95% e del 2,30% per quello a 10 anni.

L’altra misura di Liquidità per ASD e SSD prevede l’accesso da 30.000 fino a 300.000 euro per le SSD e fino a 60.000 euro le ASD, e comunque in misura non superiore al:

  • 25% del fatturato risultante dal bilancio o dal rendiconto 2019;
  • fabbisogno per costi del capitale di esercizio nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di grandi imprese da attestare mediante autocertificazione.

In questo caso il finanziamento è a 6 anni, dei quali 2 di preammortamento al tasso fisso del 2,30%.

Il tasso di interesse è 2,30%.

L’invio delle domande dovrà avvenire sul portale dell’istituto del credito sportivo, dove è possibile reperire i moduli necessari.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito