Credito Iva trimestrale, modello TR entro il 30 aprile
Pubblicato il 27 marzo 2025
Condividi l'articolo:
Entro il 30 aprile 2025, i contribuenti che vogliono chiedere il rimborso o utilizzare in compensazione il credito IVA del primo trimestre 2025 devono presentare il modello Iva/TR. Questo riguarda chi ha un credito IVA superiore a 2.582,28 euro e vuole chiedere il rimborso o compensarlo. In alcuni casi, è necessario il visto di conformità o la firma del revisore legale. L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato, lo scorso 21 marzo, il modello nonché le relative istruzioni e specifiche tecniche.
A partire dal 1° aprile 2025, entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che sostituirà la ATECO 2007. Per il modello Iva/TR, come per l'Iva 2025, si farà riferimento alla nuova tabella ATECO. La classificazione ATECO è importante anche per determinare chi può ottenere il rimborso prioritario previsto dalla legge.
Il modello Iva/TR può essere inviato direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati. Se il modello viene inviato correttamente, ma viene scartato, può essere ripresentato entro 5 giorni senza perdere la tempestività.
Se il credito IVA trimestrale è maggiore di 30.000 euro, può essere richiesto a rimborso senza garanzia, se l'istanza ha il visto di conformità o la firma dell'organo di controllo, insieme alla dichiarazione sostitutiva che attesta determinati requisiti patrimoniali e contributivi.
I crediti IVA di importo non superiore a 70.000 euro (con affidabilità fiscale pari a 9 o più nel 2023) o 50.000 euro (con affidabilità fiscale tra 8 e 9) sono esenti dal visto di conformità o dalla garanzia. Questi limiti si applicano anche ai crediti IVA trimestrali per le compensazioni richieste nel 2025.
Nell'approfondimento che segue tutte le informzioni utili!
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: