Coronavirus, prorogati i versamenti dei premi INAIL

Pubblicato il



Coronavirus, prorogati i versamenti dei premi INAIL

I versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali ed ai premi per l’assicurazione obbligatoria, in scadenza il 16 marzo 2020, sono prorogati al 20 marzo 2020. Sono altresì differite alla predetta data le richieste di pagamento del premio per l’assicurazione contro gli infortuni domestici in scadenza il 16 marzo 2020.

Ne dà notizia l’INAIL, con la circolare n. 11 del 27 marzo 2020, riepilogando le misure straordinarie dettate dal D.L. n. 18/2020 (cd. “Decreto Cura Italia”), in conseguenza del propagarsi del Coronavirus, in materia di adempimenti e versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Coronavirus, prescrizione dei premi INAIL sospesa

Altra disposizione importante riguarda la sospensione dei termini di prescrizione, per il periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 giugno 2020. Laddove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l'inizio stesso è differito alla fine del periodo.

In attuazione della disposizione in esame sono state sospese, a partire dal mese di marzo, le richieste di pagamento riguardanti le sanzioni civili per tardato pagamento sia per le posizioni assicurative territoriali sia per le posizioni assicurative navigazione. Inoltre è stata sospesa anche la notifica ai soggetti assicuranti titolari di posizioni assicurative territoriali delle note di verifica dell’autoliquidazione 2018/2019 relative ai pagamenti in unica soluzione nonché alla prima, seconda, terza e quarta rata.

Coronavirus, rateazioni di debiti iscritti a ruolo

Possono beneficiare della sospensione dei versamenti delle rate mensili, inclusa la prima, derivanti da provvedimenti di concessione delle rateazioni dei debiti iscritti a ruolo, per le rate scadenti nei periodi di sospensione di seguito esposti, i seguenti soggetti:

  • dal 23 febbraio fino al 30 aprile 2020, i soggetti con PAT attiva alla data del 23 febbraio 2020 nei comuni individuati nell'allegato 1 al Dpcm 1° marzo 2020;
  • dal 2 marzo al 30 aprile 2020, le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator con PAT attiva alla data del 2 marzo 2020 nel territorio dello Stato;
  • dal 2 marzo al 30 aprile 2020, i soggetti indicati all’art. 61, co. 2, lett. a) del D.L. n. 18/2020, escluse le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, con PAT attiva al 2 marzo 2020;
  • dal 2 marzo al 31 maggio 2020, le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, con PAT attiva al 2 marzo 2020.
Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 14 marzo 2020 - Coronavirus, contributi INPS e premi INAIL sospesi – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito