Cooperative. Invio delle domande nuova Marcora
Pubblicato il 22 aprile 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’invio delle domande della nuova Marcora (2021), per il sostegno alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento delle società cooperative, è previsto a partire dal 23 aprile 2021.
Le indicazioni operative per l’inoltro delle istanze sono state fornite dal decreto direttoriale MiSE del 31 marzo 2021.
Nuova Marcora. Beneficiari
Ammesse alle agevolazioni le società cooperative di produzione e lavoro e sociali di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 27 febbraio 1985, n. 49.
Nuova Marcora. Obiettivo degli aiuti
Il finanziamento viene riconosciuto per:
- programmi di investimento non ancora avviati o avviati da massimo 6 mesi per spese ancora da sostenere;
- esigenze di liquidità finalizzate all’attività di impresa (nascita o sviluppo della società), comprese materie prime, materiali di consumo e merci, servizi e beni, godimento di beni di terzi, costi del personale.
Nuova Marcora. Le informazioni
I finanziamenti sono concessi a tasso zero e:
- hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni (con un preammortamento massimo di 3 anni);
- sono rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno;
- se riguardano nuovi investimenti, possono coprire l’intero importo del programma di investimento;
- l’importo massimo del prestito è pari a cinque volte il valore della partecipazione, con un limite massimo pari a due milioni di euro.
Nuova Marcora. Domanda
Per avere l’agevolazione, la richiesta va presentata alla società finanziaria partecipata dal Ministero dello Sviluppo Economico, CFI - Cooperazione Finanza Impresa Scpa, a partire dal 23 aprile 2021, utilizzando il seguente indirizzo Pec: cfi@pec.it.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: