Contributo per società benefit. Soggetti ammessi
Pubblicato il 28 luglio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Lo sportello per il bando riservato alle le imprese che intendono costituirsi o trasformarsi in società benefit si è chiuso il 15 giugno scorso. Dopo le dovute verifiche, è stato pubblicato - con decreto direttoriale MiSE del 27 luglio 2022 - l'elenco dei soggetti ammessi alle agevolazioni previste.
Si comunica, altresì, che le risorse stanziate per la misura si sono rilevate sufficienti a coprire tutte le richieste di agevolazioni ritenute ammissibili.
L'elenco dei beneficiari finali dell'intervento è contenuto nell'allegato 1 al DD 27/7/2022.
Invece, nell'allegato 2, è riportato l’elenco dei soggetti per i quali la concessione delle agevolazioni è subordinata al completamento degli approfondimenti istruttori in ordine ai contenuti delle dichiarazioni rese nell’istanza nonché alle risultanze riscontrate a seguito della registrazione dell’aiuto sul Registro nazionale degli aiuti di Stato ovvero sul Sistema informativo agricolo nazionale.
Cosa sono le società benefit
Il decreto del 4 maggio 2022 del ministero dello Sviluppo Economico contiene indicazioni sui termini e le modalità di presentazione delle domande per le imprese presenti sul territorio nazionale che intendono costituirsi o trasformarsi in società benefit, fruendo di un bonus.
Per società benefit si intendono attività imprenditoriali che, oltre a perseguire finalità economiche, operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.
La misura è stata introdotta dal Decreto Rilancio (art. 38-ter, Dl n. 34/2020) per promuovere e sostenere la trasformazione degli enti in società benefit; per l’attuazione il riferimento è al decreto del 12 novembre 2021 (in G.U. n. 10 del 14 gennaio 2022).
Il credito di imposta ottenibile è pari al 50 per cento delle spese ammissibili, nella misura massima di 10.000 euro per soggetto.
Il termine per la presentazione delle istanze è scaduto il 15 giugno 2022.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: