Consultazione pubblica dell'Agcm sul sistema di notifica delle operazioni di concentrazione

Pubblicato il



Con comunicazione del 10 febbraio 2014, l'Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Agcm) ha reso noto di aver deliberato, in considerazione della modifiche apportate alla Legge n. 287/90 dal Decreto-legge n. 1/2012 di ridefinizione del sistema di notifica preventiva delle operazioni di concentrazione, l'avvio di una consultazione pubblica “al fine di raccogliere e prendere in considerazione il contributo informativo e valutativo dei soggetti interessati, tenuto conto che il rapporto tra consultazione e qualità della regolamentazione è valorizzato anche a livello comunitario, in quanto una regolamentazione condivisa consente una migliore applicazione delle norme”.

L'Agcm si è rivolta ai soggetti interessati affinché vogliano esprimere le proprie osservazioni in merito all'opportunità di modificare il sistema di notifica preventiva delle operazioni di concentrazione con previsione:

- di riduzione della soglia prevista per l'impresa oggetto di acquisizione, attualmente pari a 48 milioni di euro;

- di preventiva comunicazione all'Autorità delle operazioni qualora ecceda la soglia di 10 milioni di euro il fatturato realizzato a livello nazionale da almeno due delle imprese interessate dall'operazione di concentrazione.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole24Ore - Norme e Tributi, p. 21 - L'Autorità garante: notifiche più estese per le acquisizioni – Busani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito