Consob, contributo di vigilanza 2024
Pubblicato il 24 gennaio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Come avviene annualmente, la Consob ha emesso la propria delibera in cui determina il contributo di vigilanza dovuto per l'esercizio 2024.
Gli importi sono contenuti nella tabella che accompagna l'art. 3, comma 1, della delibera n. 22915 del 6 dicembre 2023, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.18 del 23 gennaio 2024.
Contributi Consob: i destinatari
Come detto la tabella allegata alla delibera individua i soggetti tenuti al versamento del contributo, tra cui vi sono, qualora autorizzate, alla data del 2 gennaio 2024, alla prestazione dei servizi e delle attività di investimento:
- le Società di intermediazione mobiliare (SIM), le società fiduciarie;
- le Imprese di investimento comunitarie con succursale in Italia e le Imprese di investimento extracomunitarie con o senza succursale in Italia;
- le Banche italiane, la Società Poste, le banche comunitarie con succursale in Italia e le Banche extracomunitarie con o senza succursale in Italia;
- le Società di gestione del risparmio, Società di gestione UE con succursale in Italia, i gestori di fondi di investimento alternativo UE;
- gli Intermediari finanziari iscritti nell’Albo;
- OICR.
Per la maggior parte di essi il versamento del contributo va effettuato entro il 15 aprile 2024.
Sempre nella Tabella viene indicata la misura del contributo dovuto.
Come eseguire il versamento del contributo
I soggetti tenuti alla contribuzione ricevono l’avviso di pagamento nei 15 giorni antecedenti la scadenza.
ATTENZIONE: Il pagamento va effettuato mediante avviso PagoPA.
I soggetti esteri possono eseguire il pagamento mediante bonifico bancario, quando non sia possibile effettuare il pagamento tramite la piattaforma PagoPA.
Mancato pagamento alla Consob
L’articolo 6 della delibera del 6 dicembre 2023 prevede che il mancato pagamento del contributo entro il termine stabilito comporta l'avvio della procedura di riscossione coattiva e l'applicazione degli interessi di mora nella misura legale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: