Concretezza nella pubblica amministrazione, sì dal Senato

Pubblicato il



Concretezza nella pubblica amministrazione, sì dal Senato

Nella seduta del 6 dicembre 2018, il Senato ha approvato il disegno di legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo.

Il testo del DDL passa quindi all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Il provvedimento introduce, tra le altre novità, il Piano triennale delle azioni concrete per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni, istituendo, a tal fine, il Nucleo della Concretezza, con funzioni di supporto dell’attività delle pa e di verifica dell’attuazione delle disposizioni su organizzazione e funzionamento.

A seguire, si segnala la previsione di sistemi di verifica biometrica dell'identità e di videosorveglianza, al fine di verificare l'osservanza dell'orario di lavoro dei pubblici dipendenti.

Prevista la predisposizione di piani triennali dei fabbisogni di personale, tenendo conto dell'esigenza di assicurare il ricambio generazionale, e l'autorizzazione all'avvio delle procedure concorsuali e relative assunzioni nel triennio 2019-2021, anche con modalità semplificate.

Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 26 ottobre 2018 - Concretezza della pubblica amministrazione: al via la riforma – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito