Concessioni demaniali marittime: riforma in arrivo, ok del CdM

Pubblicato il



Concessioni demaniali marittime: riforma in arrivo, ok del CdM

Nella seduta del 15 febbraio 2022, l'Esecutivo ha approvato una proposta emendativa al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, in materia di concessioni demaniali marittime.

Concessioni balneari in essere efficaci sino a fine 2023

Innanzitutto, l'emendamento prevede espressamente che le concessioni balneari in essere continuino ad avere efficacia fino al 31 dicembre 2023.

Sul punto, è stato recepito il termine individuato dal Consiglio di Stato, in Adunanza plenaria, nel testo delle sentenze nn. 17 e 18/2021, nel cui contesto - si rammenta - la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative è stata ritenuta contrastare con le norme Ue in materia (e, pertanto, da disapplicare).

Per il Collegio amministrativo, la possibilità che le concessioni balneari siano salve sino a fine 2023 permetterebbe di evitare "il significativo impatto socio-economico che deriverebbe da una decadenza immediata e generalizzata" delle stesse.

Spiagge: delega al Governo per le regole delle nuove gare

Le misure approvate ieri in Consiglio dei ministri dispongono che il Governo venga delegato ad adottare, entro sei mesi dall’entrata in vigore del Ddl sulla Concorrenza, decreti legislativi "aventi la finalità di aprire il settore alla concorrenza, nel contempo tenendo in adeguata considerazione le peculiarità del settore".

L'intervento è volto:

  • ad assicurare un più razionale e sostenibile utilizzo del demanio marittimo;
  • favorire la pubblica fruizione del medesimo;
  • promuovere, in coerenza con la normativa europea, un maggiore dinamismo concorrenziale nel settore.

Nei decreti legislativi che verranno adottati entro i prossimi 6 mesi, quindi, verranno definite regole e disciplina delle nuove gare, che dovranno essere organizzate entro il 2023.

La proposta modificativa in esame  - si legge nel testo del comunicato stampa di fine seduta - "mira a migliorare la qualità dei servizi con conseguente beneficio per i consumatori, a valorizzare i beni demaniali e, al contempo, a dare certezze al settore".

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito