Comunicazioni Inps ai salvaguardati
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 09 febbraio 2013
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 2526, dell'8 febbraio 2013, l'Inps informa che sono state avviate le operazioni di invio delle comunicazioni ai soggetti salvaguardati, di cui alla legge n. 214/2011.
I lavoratori, i quali sulla base delle informazioni e documentazioni relative alle posizioni anagrafiche contenute negli archivi Inps sono risultati in possesso delle condizioni previste per il beneficio, saranno informati della possibilità di accedere alla pensione con il beneficio della salvaguardia, nonché della categoria di appartenenza nell'ambito delle sette tipologie individuate dalla legge, con il rimando ad una ulteriore comunicazione che conterrà l'indicazione della decorrenza della pensione, in tempo utile per la presentazione della relativa domanda.
In caso di esito negativo nella verifica delle condizioni di accesso alla pensione in salvaguardia, sarà inviata una comunicazione con le motivazioni dell'esclusione dal beneficio. I lavoratori interessati potranno fornire alla sede competente informazioni utili a modificare quanto emerso dall'istruttoria.
I cittadini in possesso di PIN potranno accedere alla singola consultazione delle posizioni interessate alla salvaguardia attraverso il sito Inps, seguendo il percorso: Servizi per l'utente Cittadino / Fascicolo previdenziale Cittadino / Domande presentate / Salvaguardia.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: