Comunicazione annuale lavori usuranti, adempimento entro fine mese

Pubblicato il



Comunicazione annuale lavori usuranti, adempimento entro fine mese

Adempimento in vista per i datori di lavoro che hanno occupato, nel 2018, lavoratori impiegati in attività particolarmente faticose e pesanti (D.Lgs. n. 67/2011).

Entro il 31 marzo 2019, infatti, occorre comunicare – in via telematica compilando il “modello LAV_US” sul sito di “cliclavoro” ovvero del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - il periodo o i periodi nei quali ogni dipendente ha svolto lavorazioni usuranti, pena l’applicazione di pesanti sanzioni.

La comunicazione è necessaria affinché i lavoratori stessi possano usufruire del pensionamento anticipato a loro riservato. Per effettuare la comunicazioni bisogna innanzitutto accreditarsi al sistema (se non si è ancora registrati) e successivamente procedere alla compilazione del modulo online.

Comunicazione annuale lavori usuranti, quali dipendenti comunicare?

Le categorie di soggetti da comunicare telematicamente con il modello “LAV_US” sono:

  • addetti ai lavori usuranti (art. 2 del Decreto 19 maggio 1999 del Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale);
  • lavoratori usuranti notturni individuati dall’art. 1 del D.Lgs. n. 66/2003;
  • lavorazioni svolte da addetti alla cosiddetta “linea catena” (art. 1, co. 1, lett. c) del D.Lgs. 21 aprile 2011 , n. 67);
  • lavoratori usuranti autisti di cui all’art. 1, c. 1, lett. d) del D.Lgs. n. 67/2011.

Comunicazione annuale lavori usuranti: intermediari abilitati alla comunicazione

I soggetti abilitati alla comunicazione telematica obbligatoria sono:

  • i datori di lavoro privati;
  • le imprese utilizzatrici, con riguardo ai lavoratori somministrati impegnati nel “lavoro a catena” e nel “lavoro notturno”;
  • i consulenti del lavoro;
  • gli altri soggetti abilitati ex lege n. 12/1979 a compiere, per conto del datore di lavoro, tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l'amministrazione del personale dipendente.

Modalità di comunicazione lavori usuranti

Per poter procedere all’invio della comunicazione sarà necessario dapprima registrarsi sul sito di cliclavoro al seguente indirizzo (https://www.co.lavoro.gov.it/modulolavus/AccreditamentoNazionale.aspx). Una volta ricevute le credenziali si potrà accedere al sistema, compilare online il modello LAV_US e procedere all’invio (https://www.co.lavoro.gov.it/modulolavus/).

In via preliminare, bisogna selezionare la voce “monitoraggio” nel menu a tendina “modelli”, per poi scegliere il modello di interesse fra:

  • Lavoro Usurante (DM 1999 art. 2 co 5 D.Lgs. n. 67/2011);
  • Notturno;
  • A catena;
  • Autisti.

Il modello si compone:

  • di una prima sezione, relativa al “datore di lavoro”, in cui indicare i riferimenti dell'azienda;
  • di una seconda sezione, relativa all' "elenco delle unità produttive" in cui si svolgono le attività soggette a comunicazione. In questa sezione vanno indicate tutte le sedi territoriali nelle quali l’azienda svolge le attività usuranti. In seguito, occorre inserire i dettagli anagrafici dei singoli lavoratori impegnati nelle attività usuranti. Oltre al nome, al cognome e al codice fiscale, per ogni singolo lavoratore è necessario indicare il periodo in cui si è svolta la lavorazione in oggetto;
  • infine, dalla sezione “dati di invio” (automaticamente compilata).

Sanzioni per omessa comunicazione annuale di lavori usuranti

In caso di mancato adempimento, si applica una sanzione amministrativa che va da 500 a 1.500 euro, previa diffida ad adempiere (art. 13 del D.Lgs. n. 124/2004).

Si ricorda che non è sanzionabile la ritardata comunicazione, ma solamente l’omissione della stessa ovvero la comunicazione di dati errati o non corrispondenti al vero.

Infine, non è ritenuta sanzionabile l’errata indicazione del numero dei lavoratori addetti alle lavorazioni interessate, in quanto tale dato è puramente indicativo e utile ai soli fini della quantificazione, da parte degli Istituti interessati, del numero delle possibili richieste di pensionamento anticipato.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 28 dicembre 2018 - Lavoratori gravosi e usuranti, come fare domanda di pensione? – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito