Compensazioni senza burocrazia
Pubblicato il 17 giugno 2009
Condividi l'articolo:
I professionisti e le imprese dicono sì al monitoraggio per il contrasto delle frodi attraverso un controllo preventivo sulle compensazioni, annunciato dal direttore delle Entrate, Attilio Befera. Ma dicono no a nuovi adempimenti di comunicazione a carico dei contribuenti. La Finanziaria per il 2007 prevedeva infatti che per le compensazioni superiori ai 10mila euro i contribuenti dovessero presentare una comunicazione preventiva al Fisco, che avrebbe dovuto maturare per essa un silenzio-assenso. Un adempimento che per gli ostacoli burocratici immaginati rimase sulla carta. Lo sgradito adempimento fu abrogato dalla manovra anti-crisi (il dl 185/2008, convertito in Legge 2/09). Il pensiero dei professionisti va proprio a quella norma.
Così Marina Calderone – presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro: “vorremmo si trovino degli strumenti più idonei per non far gravare sugli studi professionali ulteriori adempimenti”.
Così Claudio Siciliotti – presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili: “la novità ci vede un pò freddini. Vorremmo studiare insieme con l’Agenzia un meccanismo di monitoraggio che mantenga la semplificazione per i contribuenti”.
- ItaliaOggi, p. 36 – Compensazioni senza burocrazia - Bartelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: