Commercialisti, esame di Stato seconda sessione 2023
Pubblicato il 18 ottobre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con l’informativa 18 maggio 223, n. 65, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) rende noto che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato 2023 per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile si svolgerà con un’unica prova orale e con modalità a distanza.
Con l’ordinanza del 17 maggio 2023, n. 470, il Ministero dell’Università ha previsto le modalità di svolgimento degli esami di Stato per l’anno 2023.
La prima e la seconda sessione degli esami di abilitazione si svolgeranno nei mesi di luglio e novembre 2023 (ivi incluse le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della Revisione Legale).
Presentazione delle domande
I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione presso la segreteria dell’Università o Istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami, entro i seguenti termini:
- non oltre il 23 giugno 2023 per la prima sessione;
- non oltre il 20 ottobre 2023 per la seconda sessione.
Alla domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:
- diploma di laurea per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile o per l’eventuale espletamento delle prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei Revisori Legali;
- la ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di euro 49,58;
- il certificato di compiuta pratica professionale.
Date di svolgimento
Le sessioni d’esame avranno inizio:
- il 26 luglio 2023 (sessione estiva) e il 16 novembre 2023 (sessione autunnale) per la sezione A dell’Albo;
- il 31 luglio 2023 (sessione estiva) e il 23 novembre 2023 (sessione autunnale) per la sezione B dell’Albo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: