Commercialisti, dalla Onlus aiuti per i professionisti delle zone alluvionate

Pubblicato il



Commercialisti, dalla Onlus aiuti per i professionisti delle zone alluvionate

La Onlus dei commercialisti – Communitas – ha pubblicato sul proprio sito internet una raccolta fondi per sostenere i professionisti iscritti all’Albo che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 e che hanno colpito le regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

L’Associazione Communitas Onlus, al fine di provvedere all’assegnazione del totale delle donazioni finora raccolte che ammonta a 77.024,56 euro, ha avviato un’indagine conoscitiva finalizzata a conoscere le situazioni di disagio che hanno interessato gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per finanziarne la ripresa delle attività lavorative e agevolarne il ritorno alle normali condizioni di vita, in un’ottica di solidarietà e vicinanza.

A darne notizia il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili con l’informativa n. 117/2023.

Commercialisti zone alluvionate. Requisiti necessari per ricevere i fondi

Nell’Avviso pubblico allegato all’Informativa del 20 settembre 2023 del Cndcec, si legge che i professionisti iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per ricevere i fondi raccolti devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere lo studio o la residenza nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali e inseriti nell’elenco di cui all’allegato 1 della Legge 31.07.2023 n 100;
  • dimostrare, con apposita documentazione, l’entità dei danni subiti e la relativa;
  • possedere la documentazione contenente gli eventuali costi sostenuti per il ripristino degli stessi;
  • rappresentare altre situazioni di necessità verificatesi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatesi;
  • dichiarare le eventuali somme ricevute a qualsiasi titolo a fronte dei danni subiti.

Commercialisti zone alluvionate, quando fare domanda?

Per partecipare al bando della Onlus dei commercialisti è necessario che i soggetti interessati inviino una domanda entro e non oltre le ore 24,00 del giorno sabato 7 ottobre 2023, pena l’esclusione.

NOTA BENE: Le richieste dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo infocommunitasonlus@pec.it.

La mail di domanda dovrà riportare quale oggetto: “Avviso pubblico finalizzato alla assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 che hanno colpito le zone elencate nell’allegato 1 della Legge 31.07.2023 n 100 (GU n 177 del 31.7.2023)”.

Il richiedente dovrà allegare alla domanda di partecipazione, che dovrà essere firmata digitalmente, la seguente documentazione:

  • autocertificazione della propria iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  • indicazione dell’indirizzo Pec al quale inviare le comunicazioni relative alla procedura;
  • copia del documento d’identità in corso di validità;
  • documentazione che comprova la veridicità dei danni subiti o, in caso di richieste diverse, la veridicità delle situazioni di necessità rappresentate;
  • comunicazione del conto bancario - Codice IBAN e nominativo dell’intestatario del conto – a cui si chiede siano inviate le somme che verranno erogate da Communitas Onlus in esito alla partecipazione al bando.

Si deve, inoltre, compilare la dichiarazione sostitutiva ex articolo 46, Dpr 445/2000 predisposta dalla Communitas Onlus e sempre allegata all’Informativa n.117/2023..

È facoltà di Communitas Onlus richiedere ulteriori notizie e documenti al fine di una completa disamina delle domande.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito