Collegate estere, stretta immediata

Pubblicato il



In Gazzetta 245 del 20 ottobre è pubblicato il decreto 7 agosto 2006, numero 268, che attua il dettato normativo sulle imprese estere collegate (articolo 168 del Testo unico). Il decreto entra in vigore oggi, 23 ottobre, ed ha effetto (articolo 7) a partire dal periodo di imposta in corso alla data di sua entrata in vigore, implicitamente derogando allo Statuto del contribuente.

 

La tassazione per trasparenza dei redditi delle imprese colpirà le persone fisiche, le società di persone e le persone giuridiche residenti in Italia, anche non titolari di reddito d’impresa, che detengano direttamente o indirettamente (anche tramite fiduciarie o per interposta persona) una partecipazione agli utili di imprese, società o enti, non inferiore al 20 per cento ovvero al 10 nel caso di partecipazione agli utili di società quotate in borsa, se queste imprese, società od enti rientrano tra quelle residenti o localizzate in territori o Stati a fiscalità privilegiata di cui al Dm 21 novembre 2001.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 56 – Black list, norme valide dal 2006 – Liburdi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito