Covid-19, in arrivo indennizzi e rinvii. Crisi d’impresa, slitta l’allerta
Pubblicato il 28 febbraio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sono in arrivo altri provvedimenti per l’emergenza Coronavirus (Covid-19). Il viceministro Mef, Laura Castelli, annuncia: “Stiamo ragionando su indennizzi in termini di credito di imposta e poi l'obiettivo è quello, se per via di queste ordinanze, siano sospese delle attività, di non far licenziare e quindi non solo cassa integrazione ma sostegno per esempio sulla parte di contributi cosicché l'imprenditore non debba decidere di licenziare ma abbia accanto lo Stato che possa aiutarlo a tenere la propria forza lavoro”.
Ulteriori interventi del Governo per la “zona rossa”, interessata dal Covid-19, dovrebbero riguardare:
- lo slittamento a luglio 2020 del termine per versare le sanzioni a carico delle imprese che si iscrivono in ritardo in Camera di commercio o hanno tardato la denuncia al Repertorio economico amministrativo;
- la sospensione fino al 30 novembre 2020 del versamento a carico delle Coop della quota del 3% degli utili ai fondi mutualistici;
- il rinvio al 15 febbraio 2021 delle norme del Codice delle crisi sull’obbligo di segnalazione a carico degli organi di controllo interno, oltre che dei creditori pubblici qualificati (Inps, Fisco e agenti della riscossione).
Per tutte le zone colpite dalle ricadute dell’emergenza, si pensa:
- ad un fondo indennizzi per danni diretti ed indiretti (fornitori e subfornitori);
- per il turismo all’accesso alla cig in deroga e ad indennizzi per le disdette.
Codiv-19, indennizzi e rinvii. CdP per le imprese
Con nota del 27 febbraio 2020 sul sito, Cassa Depositi e Prestiti comunica di aver avviato misure per supportare i territori colpiti dalla diffusione del Coronavirus, e più in generale, per sostenere l’accesso al credito delle imprese in un momento congiunturale complesso.
È partita anche un’iniziativa di solidarietà da parte dei dipendenti del Gruppo CDP.
Infine, è stato nuovamente sospeso il pagamento delle rate dei mutui degli enti locali colpiti, negli anni passati, da eventi sismici.
Imprese. Attraverso la “Piattaforma Imprese”, CdP prevede di erogare a favore di PMI e Mid-cap fino a 1 miliardo di euro - a tassi calmierati – da veicolare tramite il sistema bancario. Le risorse sono immediatamente disponibili e serviranno a sostenere le esigenze di finanziamento delle imprese nazionali in questa fase congiunturale complessa.
Il Plafond “Piattaforma Imprese”, attivo da metà 2014, ha erogato circa 5 miliardi di euro a oltre 17 mila aziende dal momento della sua attivazione. Lo strumento si è dimostrato, negli anni, estremamente efficace per supportare le esigenze di finanziamento delle PMI e delle Mid-Cap italiane e risulta, quindi, essere il prodotto più idoneo a fornire la liquidità necessaria alle imprese in questo contesto economico.
- edotto.com - Edicola del 27 febraio 2020 - Covid-19. Cartelle sospese in zona rossa. Aiuti anche ai professionisti - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: