Cnf decisamente contrario ai tagli dei tribunali
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 13 luglio 2012
Condividi l'articolo:
Il Consiglio nazionale forense rende noto il proprio disappunto rispetto allo schema del Decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie a cui il Consiglio dei ministri ha dato il via libera il 6 luglio scorso.
Secondo gli avvocati del Cnf – si legge in un comunicato diffuso nel sito del Consiglio - un intervento di tale portata, incidendo in un servizio essenziale per lo Stato come quello della Giustizia, “avrebbe comportato una istruttoria ben più approfondita, verificando i costi standard di ogni sede giudiziaria, il fabbisogno standard e anche l’efficienza delle singole sedi giudiziarie in termini di sopravvenienze/capacità di smaltimento”. Per contro, la proposta del ministero della Giustizia sarebbe fondata esclusivamente su criteri astratti, “che non tengono conto delle singole realtà territoriali, omettendo di calcolare i costi che deriveranno dall’accorpamento delle sedi”.
Dai dati che emergono da un gruppo di lavoro che unisce Cnf ed Anci è, addirittura, risultato che i criteri utilizzati dal dicastero, tra cui quello su base provinciale, farebbero riferimento ad una vecchia organizzazione dello Stato, “risalente alla geografia amministrativa dello stato sabaudo preunitario del 1859, e chiedono che la nuova geografia degli uffici giudiziari sia aderente alla geografia delle nuove province e quindi degli altri uffici territoriali di governo sul territorio”.
I rapporti tra Cnf ed il ministro della Giustizia, Paola Severino, sono tesi anche con riferimento al Regolamento sulle professioni tanto che all’incontro tra il Guardasigilli e gli Ordini tenutosi il 12 luglio, il presidente del Cnf, Guido Alpa, non si è nemmeno presentato.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 15- Severino-avvocati ai ferri corti - G. Ne.
- ItaliaOggi, p. 23 – Il Cnf: chiusura tribunali su criteri risalenti al 1859
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: