Cndcec-RINA: disclosure di sostenibilità per lo sviluppo sociale ed economico

Pubblicato il



Cndcec-RINA: disclosure di sostenibilità per lo sviluppo sociale ed economico

Il Cndcec, con informativa n. 43/2018, rende noto che è stato predisposto il documento “Corporate responsability reporting e certificazione” per promuovere iniziative in materia di redazione e asseverazione della disclosure di sostenibilità.

Il lavoro è frutto della collaborazione tra il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e di RINA Services Spa – partner certificativo che offre servizi qualificati nel settore della verifica di conformità e, in particolare, nel campo della certificazione dei sistemi di gestione di qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale.

Realizzato per conto del CNDCEC, nell’ambito dell’area di delega “Diritto societario” dei consiglieri nazionali Massimo Scotton e Lorenzo Sirch, il testo rappresenta un vero e proprio progetto di responsabilità e opportunità per lo sviluppo delle imprese e del sistema sociale ed economico.

L’obiettivo principale, infatti, è quello di promuovere l’interesse economico, anche individuale, nell’ambito del perseguimento dell’interesse pubblico di un sistema sostenibile.

Al fine di rispondere alle esigenze della collettività sociale, nella richiesta di sviluppo di un sistema economico e produttivo sostenibile, infatti, il Cndcec ritiene che la diffusione della disclosure sostenibile sia un valido strumento di supporto per gli individui e le aziende che vogliono mettere in atto comportamenti volti a mitigare le esternalità negative, a favorire lo sviluppo della collettività e a premiare le realtà economiche che perseguano, appunto, strategie sostenibili.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito