Civis istanze autotutela locazioni, riesame via web degli avvisi di liquidazione

Pubblicato il



Civis istanze autotutela locazioni, riesame via web degli avvisi di liquidazione

Dal 18 luglio il servizio Civis istanze autotutela locazioni è attivo su tutto il territorio nazionale, dopo un un periodo di sperimentazione.

Il servizio di assistenza online, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, consente ai contribuenti che hanno ricevuto un avviso di liquidazione relativo a un contratto di locazione di chiedere via web, personalmente o tramite intermediario, il riesame dell’atto da parte dell’ufficio che lo ha emesso, nel caso in cui ritengano che vi sia un errore.

Lo strumento “Civis istanze autotutela locazioni” è fruibile, con un semplice click, da cittadini e intermediari, e rappresenta il primo servizio di assistenza telematica che riguarda gli atti relativi all’imposta di registro.

Cos’è Civis

Nel comunicato del 18 luglio, si ricorda che Civis è un canale telematico di assistenza dell’Agenzia delle Entrate che fornisce ai cittadini e agli intermediari assistenza qualificata sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento.

Ora lo strumento amplia la sua portata, consentendo di agire in autotutela, al fine di richiedere il riesame degli avvisi di liquidazione scaturiti dalla presenza di contratti di locazione.

Grazie al canale di assistenza Civis, infatti:

  • contribuenti o intermediari possono richiedere online la correzione degli errori presenti negli avvisi di liquidazione riferiti a contratti di locazione;

  • l’Agenzia delle Entrate può adottare, via web, i relativi provvedimenti di autotutela.

Come accedere al Civis istanze autotutela locazioni

Per accedere bisogna essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel per i professionisti che operano per conto dei loro assistiti) e selezionare il link «Istanze di autotutela locazioni».

Una volta inviata la richiesta, si può anche consultare online lo stato della lavorazione e, attivando l’apposito servizio, essere avvisati della conclusione della lavorazione via sms o mail.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 14 luglio 2018 - Avvisi bonari per omessi o insufficienti versamenti. Dichiarazione 2017, periodo d'imposta 2016 – A. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito