Cinema, industrie tecniche e di post-produzione: istanze dalla fine di agosto
Pubblicato il 12 agosto 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con news del 4 agosto 2021 il Ministero della Cultura informa che dalle 10.00 del 30 agosto 2021, possono essere inviate le domande per il “Tax credit industrie tecniche e di post-produzione”, ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Decreto 3 febbraio 2021, n. 71.
Credito d’imposta e beneficiari
Viene riconosciuto un credito d’imposta:
- del 30% delle spese sostenute per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione alle imprese, micro o piccole o medie;
- del 15% ai soggetti non micro o piccole o medie imprese, a condizione che i lavori per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione siano realizzati in collaborazione con micro, piccole e medie imprese che sostengono direttamente almeno il 30% dei costi ammissibili.
Posto il limite massimo annuo di 1 milione di euro per ciascuna impresa o gruppo di imprese.
Ammesse a partecipare all’assegnazione delle agevolazioni sono:
- industrie tecniche e di post-produzione con sede legale e domicilio fiscale in Italia o soggette ivi a tassazione;
- industrie tecniche e di post-produzione con sede e nazionalità di un altro Paese dello Spazio Economico Europeo, che abbiano una filiale, agenzia o succursale stabilita in Italia, che ivi svolgano prevalentemente la propria attività e che siano soggette a tassazione in Italia.
L’agevolazione non può superare il limite del 50 per cento dei costi ammissibili per gli investimenti realizzati da micro, piccole e medie imprese; tale limite è ridotto al 15 per cento per le altre imprese.
Sono ammessi esclusivamente i progetti, anche pluriennali, terminati le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1 gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.
Presentazione domande: dal 30 agosto 2021
Le domande relative alla sessione 2021 possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 agosto 2021 alla direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura. Come ricorda l’art. 4 comma 1 del decreto 3/2/2021, l’inoltro va effettuato entro centottanta giorni dalla realizzazione dei lavori.
Un Vademecum è stato reso disponibile per supportare gli interessati nella compilazione delle modulistiche e nell’invio delle domande.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: