Chi sposa una persona alcolista non può poi imputarle l'addebito di separazione per la sua dedizione all'alcol
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 19 dicembre 2013
Condividi l'articolo:
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 28228 depositata il 18 dicembre 2013, ha definitivamente respinto il ricorso presentato da un uomo che si era opposto al provvedimento con cui i giudici di merito, nell'ambito di un procedimento per la separazione personale dello stesso dalla moglie, avevano escluso che la separazione medesima potesse essere addossata a quest'ultima in considerazione della sua dedizione all'alcol e al rifiuto di sottoporsi a una terapia disintossicante.
Secondo gli organi giudicanti, in particolare, era stata ritenuta determinante, per escludere l'addebito, la circostanza che il ricorrente era a conoscenza, già prima del matrimonio, del fatto che la donna era un'alcolista.
In definitiva – spiega la Corte - “non solo non è possibile obbligare nessuno a sottoporsi a trattamento sanitario, ma se il ricorrente era già a conoscenza dello stato di salute della moglie e, nonostante ciò l'ha sposata, le difficoltà successive non possono essere poste a fondamento della pronuncia di addebito”.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p.31 - Niente addebito alla moglie alcolista – P.Mac.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: