Cessione d'azienda con successione nel contratto di locazione
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 31 maggio 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Trasferimento a seguito di negozio tra cedente e cessionario
Nell'ambito di locazioni di immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo, pur non derivando la successione del cessionario od affittuario in modo automatico dalla cessione od affitto dell'azienda, è necessaria e sufficiente, affinché la successione stessa si produca, la conclusione di un negozio apposito tra cedente e cessionario che abbia ad oggetto il trasferimento del contratto di locazione relativo al bene immobile compreso nell'azienda ceduta od affittata.In ogni caso, per la stipula di tale apposito negozio è sufficiente il consenso di cedente e cessionario.
La volontà del ceduto non conta
Non rileva, ossia, per il perfezionamento del trasferimento, la volontà del ceduto il quale ha solo la facoltà di opporre gravi motivi entro trenta giorni dalla comunicazione a lui inoltrata con riferimento all'intervenuta cessione.E' quanto puntualizzato dalla Cassazione nel testo della sentenza n. 12299 del 30 maggio 2014.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – In breve, p. 19 - Non conta la volontà del ceduto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: