Certificazione Linee Guida CdL
Pubblicato il 26 aprile 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La certificazione dei contratti di lavoro è nata con la c.d. Legge Biagi (D.Lgs. n. 276/2003) al fine di ridurre il contenzioso in materia di lavoro.
Nel corso degli anni il Legislatore ha ampliato le competenze ed il ruolo delle Commissioni di Certificazione valorizzandone le funzioni fino ad arrivare al recente Jobs Act ed ai suoi decreti attuativi.
Date tutte le modifiche intervenute, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, in data 22 aprile 2016, ha aggiornato la precedente versione delle Linee guida per la certificazione dei contratti.
Le suddette Linee Guida sono strutturate nel modo seguente:
- breve descrizione normativa della funzione espletabile dalla Commissione;
- indicazioni descrittive degli elementi con riferimento ai quali la Commissione dovrà valutare la legittimità dell’atto;
- schema riepilogativo degli elementi con riferimento ai quali la Commissione dovrà valutare la legittimità dell’atto;
- schede a supporto della certificazione.
Gli argomenti trattati sono, invece, i seguenti:
- co.co.co.;
- lavoro autonomo (art. 2222 c.c.);
- appalto, apprendistato;
- lavoro intermittente;
- part-time;
- contratto a termine;
- rinunce e transazioni;
- regolamento interno delle cooperative;
- clausola compromissoria;
- tentativo facoltativo di conciliazione;
- arbitrato;
- patto di demansionamento.
Le schede
Le schede a supporto della certificazione - evidenziano le Linee Guida sulla certificazione - sono utili a mettere in evidenza i punti essenziali oggetto del contratto da certificare.
Il contenuto delle stesse può guidare la Commissione di Certificazione in sede di presentazione dell’istanza, ovvero in sede di audizione delle parti.
- eDotto.com – Edicola del 12 novembre 2015 - Commissioni di certificazione presso i CdL: le modifiche al regolamento – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: