Certificare le collaborazioni con organi istituzionali o politici
Pubblicato il 16 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con approfondimento del 15 dicembre 2015, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha fornito le Linee guida per la certificazione dei contratti di collaborazione con organi istituzionali o politici.
A tal proposito si ricorda che il Consiglio Nazionale Ordine dei CdL, alla luce delle modifiche intervenute ad opera del Jobs Act, in data 6 agosto 2015, ha stipulato un protocollo d’intesa con il Senato della Repubblica volto a fornire allo stesso assistenza e supporto per evitare incertezze nell’applicazione delle nuove norme anche mediante la certificazione dei contratti di collaborazione.
Le Linee Guida contengono gli elementi caratterizzanti che dovranno esser oggetto di esame e verifica in sede di certificazione dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Come la Fondazione stessa evidenzia, le indicazioni fornite sono utili anche per la verifica in sede di certificazione dei rapporti intrattenuti da organi istituzionali diverse dal Senato della Repubblica come ad esempio i rapporti di collaborazione intrattenuti presso le Regioni o i Comuni.
Presupposti della parasubordinazione
Interessante è la specifica per cui “un rapporto di lavoro autonomo diviene lavoro parasubordinato laddove la prestazione richiesta” nel contratto sia:
- continuativa;
- coordinata dal committente;
- prevalentemente personale;
- caratterizzata da una matrice di autonomia che possa escludere la subordinazione.
Pertanto ai fini della certificazione di un rapporto parasubordinato è opportuno innanzitutto verificare l’assenza di ordini perentori da parte del Senatore o Consigliere circa la modalità esecutiva delle attività.
Certificazione
Si ricorda che la certificazione può riguardare:
- rapporti in corso di svolgimento sorti nella vigenza delle disposizioni di cui D.Lgs. n. 276/2003;
- collaborazioni che siano state instaurate a far data dal 25 giugno 2015;
Altre casistiche
L’approfondimento si sofferma, infine, sulle collaborazioni che saranno stipulate dal prossimo 1 gennaio 2016, nonché sulla successione dei rapporti diversamente qualificati.
- eDotto.com – Edicola del 7 agosto 2015 - Contratti di collaborazione al Senato. La certificazione arriva dai CDL – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: