CdS difensivo Assunzione Apprendista
Pubblicato il 12 agosto 2016
Condividi l'articolo:
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, con la risposta all’interpello n. 21 dell’11 agosto 2016, ha ammesso la possibilità di nuove assunzioni in costanza di solidarietà difensiva anche mediante l’attivazione di un contratto di apprendistato, sempreché si riscontrino anche gli ulteriori requisiti di legge.
In particolare, andrà rispettato il rapporto che deve sussistere tra apprendisti assunti e maestranze specializzate e qualificate.
Infatti, la funzione primaria del contratto di solidarietà difensivo consiste nel mantenimento dei livelli occupazionali, e tale finalità va contemperata con la possibile insorgenza, nel periodo di solidarietà, di ulteriori esigenze lavorative.
Il D.M. n. 94033/2016, già contempla la possibilità di fronteggiare sopravvenute e temporanee esigenze di maggior lavoro, operando una minore riduzione dell’orario di lavoro del personale interessato rispetto a quanto originariamente pattuito, in base ad un’ espressa previsione contenuta nel contratto di solidarietà.
Tuttavia, sottolinea l’interpello, si può verificare l’ipotesi in cui tali esigenze di maggior lavoro possano essere soddisfatte soltanto da lavoratori con mansioni non disponibili nell’organico aziendale, la cui assunzione è funzionale anche al superamento della condizione di difficoltà che ha dato causa all’intervento di integrazione salariale.
- eDotto.com – Edicola del 2 agosto 2016 - Apprendistato vecchio regime Trasformazione – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: