Effetti delle misure anti Covid sui giudizi civili di cassazione
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 11 novembre 2020
Condividi l'articolo:
Cassazione: ricadute sul giudizio civile di legittimità delle misure urgenti per il contrasto al Coronavirus.
Nei giudizi civili di legittimità:
- le udienze pubbliche potranno essere celebrate, su decisione del presidente del collegio, a porte chiuse;
- l’udienza telematica “appare di attuazione pratica non agevole nell’immediato, dovendosi attendere il prescritto provvedimento del direttore della DGSIA e, comunque, restando preferibile la presenza in udienza del presidente o del consigliere anziano da lui delegato”;
- l’udienza cartolare non sembra possa trovare ingresso in considerazione delle peculiarità del rito davanti alla Suprema corte;
- l’adunanza camerale non partecipata potrà essere tenuta da remoto, una volta acquisito il prescritto provvedimento del direttore della DGSIA. Tuttavia, è suggerita l’adozione di una misura organizzativa che preveda la presenza del presidente del collegio, ovvero del consigliere anziano da lui delegato, nella camera di consiglio della Corte.
Sono questi, in sintesi, gli effetti sui processi civili di Cassazione della normativa emergenziale Covid, per come individuati dall’Ufficio del Massimario della Corte di cassazione nella relazione n. 85 del 10 novembre 2020, pubblicata sul sito istituzionale della Suprema corte.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: