Cassa Forense, Enpam e Inarcassa soci fondatori di ASSODIRE
Pubblicato il 04 febbraio 2020
Condividi l'articolo:
Cassa Forense, Enpam e Inarcassa hanno da poco costituito una nuova associazione, denominata ASSODIRE (Associazione degli investitori responsabili).
Si tratta di un’iniziativa che le Casse di previdenza di avvocati, medici e odontoiatri, ingegneri e architetti hanno intrapreso in qualità di investitori istituzionali di lungo periodo ed “a difesa degli interessi dei professionisti e a sostegno dell’economia e del mercato finanziario”.
E’ quanto si apprende da un comunicato congiunto dei tre Enti di previdenza professionali, diffuso sui rispettivi siti web il 3 febbraio 2020.
L’intenzione dei soci dell’associazione è quella di “conseguire una partecipazione attiva, mediante l’esercizio dei diritti di voto e di monitoraggio sui temi gestionali che, di volta in volta, saranno rilevanti per il contesto di riferimento dell’Associazione”.
Tra gli obiettivi, anche quello di sviluppare la consapevolezza del mercato, dei regolatori e delle altre funzioni istituzionali e non, rispetto “al ruolo che gli investitori di matrice previdenziale hanno esercitato e possono esercitare a supporto e sviluppo del Paese”.
A conclusione del comunicato, il presidente di Cassa Forense, Nunzio Luciano, precisa: “Insieme ad Enpam e Inarcassa tuteleremo gli interessi previdenziali dei nostri iscritti e faremo valere quelli che sono i nostri diritti. Indirizzeremo queste grandi società e le controlleremo nelle politiche di ESG e, insieme, anche questa volta, saremo protagonisti del sistema paese.”
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: