Cassa Forense. Bando per prestiti under 35 in scadenza
Pubblicato il 11 ottobre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Scadenza a fine ottobre per le domande del bando di Cassa Forense volto all’erogazione di prestiti agli iscritti under 35.
Si tratta del bando deliberato a marzo 2023 e destinato ai giovani avvocati infratrentacinquenni, iscritti alla Cassa (con esclusione dei praticanti) che non abbiano in corso un altro prestito riguardante precedenti analoghi bandi della Cassa Forense.
Importo erogabile e caratteristiche del prestito
L’intervento si sostanzia:
- nell’abbattimento del 100% degli interessi passivi in favore di tutti gli iscritti alla Cassa;
- nella garanzia fideiussoria, limitatamente ai professionisti con reddito netto professionale dichiarato nell’ultimo Modello 5 inferiore a 10mila euro.
Il prestito erogabile ha le seguenti caratteristiche:
- tasso nominale annuo fisso pari all’IRS lettera di periodo corrispondente alla durata del prestito concesso (ovvero uno, due, tre, quattro e cinque anni) maggiorato di uno spread pari al 3,40%;
- capitale concesso in prestito pari a un minimo di 5mila euro e un massimo di 15mila euro per iscritto, con rimborsabilità fino a 5 anni;
- durata di 12, 24, 36, 48 o 60 mesi;
- periodicità della rata mensile;
- spese di istruttoria una tantum pari ad € 35,00 a carico del richiedente;
- nessuna spesa per incasso rata;
- estinzione anticipata possibile in qualsiasi momento senza l’applicazione di alcuna penale;
- delibera a insindacabile giudizio di Banca Popolare di Sondrio;
- riespetto agli oneri fiscali, all’atto dell’erogazione sarà trattenuta l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% del capitale erogato.
Per l’attuazione del bando l'Ente previdenziale ha previsto uno stanziamento annuo pari, per l’anno 2023, a 1.000.000,00 euro per il pagamento degli interessi passivi relativi all’intera durata del prestito e di 2.500.000,00 euro per la garanzia fideiussoria.
Domande online entro il 31 ottobre 2023
La richiesta di prestito, come anticipato, deve essere inviata entro il 31 ottobre 2023, a pena di inammissibilità, a Cassa Forense, tramite apposita procedura on line attivata sul sito istituzionale dell'Ente.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: